La nostra storia dal 1905 ad oggi…

La Bosshard SA Elettricità fu fondata nel 1905 con il nome Fratelli Ehrenberg & Albrecht, con sede a Lucerna e a Lugano.

Infatti Guglielmo Ehrenberg aprì a Lugano il primo negozio di elettricità, negozio che fu inaugurato nel 1905 in Via Lucchini 2, dove in seguito si insediò la sede della Banca Commerciale di Lugano. La ditta in seguito si trasferì nello stabile accanto in via Lucchini 4

Agli albori la società eseguiva impianti elettrici, luce, forza e suoneria per alberghi.

Sintomatico il fatto che dopo solo un anno dalla sua fondazione venne chiamata dai Sig.ri Bucher-Durrer per eseguire tutti gli impianti elettrici nel costruendo Hotel Semiramis al Cairo (Egitto), compito che fu eseguito con pieno successo.

Per l’esecuzione di tale importante lavoro venne già utilizzato unicamente materiale svizzero.

Nel 1925 la conduzione della ditta venne ceduta dal Sig. Ehrenberg al genero Carlo Bosshard, marito della figlia Emma, che ne continuò l’attività, in particolar modo quale concessionario A e B per impianti di telefoni e radio.

Nel 1944, dopo la morte del proprietario Guglielmo Ehrenberg la ditta passò in mano ai figli Ing. W. Ehrenberg ed Emma Bosshard.

Nel 1948 la società cambia denominazione diventando Ehrenberg & Co.

Nel 1962 le redini dell’azienda passarono nelle mani di René Bosshard (figlio di Emma).

Nel 1964 la società prende il nome di Bosshard SA già Ehrenberg

Nel 1988 ditta si trasferisce nell’attuale sede in Via General Guisan 16 a Paradiso

Nel 1996 la società cambia nome nell’attuale denominazione Bosshard SA Elettricità.

Nel 1997 con l’ottenimento del diploma di maestria la direzione della ditta passo nelle mani del figlio di René, Mirko Bosshard che ad oggi in collaborazione con il Sig. Aurelio Gilardini ne conduce l’attività.

La ditta da oramai diversi anni oltre ai già citati signori Bosshard e Gilardini conta di due installatori elettricisti, di un elettricista di montaggio, di un telematico e di due apprendisti oltre alla fidata Signora Simona Reber in qualità di segretaria e contabile federale.

azienda 1
azienda 2